Numeri importanti quelli della Chianti Classico Collection appena conclusasi alla Stazione Leopolda di Firenze. Oltre 300 i media accreditati. Oltre 2000 gli operatori del settore che hanno partecipato alla giornata di lunedì. Mentre sono 500 le persone registrate nella giornata di apertura al pubblico, martedì 12.
Sono state 197 le aziende presenti in questa edizione che segna il record di presenze di produttori nella storia della “Collection”. 721 le etichette in degustazione per un totale di oltre 9500 bottiglie servite dai produttori e da una squadra di 50 sommelier. Presenti 61 le anteprime da botte dell’annata 2018 e oltre 90 le etichette di Chianti Classico Gran Selezione.
“Partecipo alla Collection dalla sua prima edizione ma questa è stata la prima da Presidente” – ha detto Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. “E’ un onore accogliere in questa veste stampa e operatori. In questi giorni avremo modo di presentare a un pubblico estremamente qualificato il risultato del nostro lavoro. Partecipiamo sempre con una certa emozione e sempre più con la consapevolezza che la strada della qualità e del rispetto del territorio che ci è stato affidato, sia l’unica possibile, non solo per ottenere grandi vini e i risultati straordinari che pubblico e critica ci attribuiscono ormai da molti anni, ma anche per trarre la massima soddisfazione da quello che facciamo ogni giorno”.
È stato inoltre nominato nuovo Ambassador del Chianti Classico, per il mercato inglese, Sir Steven Spurrier. Un nome molto noto e accreditato nel mondo enologico. È recentemente uscita la sua autobiografia “Wine: A Way of Life”.
CHIANTI CLASSICO ANTEPRIMA 2019
Isole e Olena (campione di botte) frutto più elegante e spezia al naso, bocca buona, molto piacevole.
CHIANTI CLASSICO 2016
Isole e Olena naso molto espressivo, entra dolce e persiste. Spinge in avanti con un’acidità che regala freschezza e un tocco floreale.
Fonte: Divina Vitale - Wine Attitude