I figli del vulcano

- Proprietari: Emiliano Falsini
- Zona / Denominazione: Sicilia / Etna
- Regione: Sicilia
- Scheda Produttore
Emiliano Falsini ha trovato alle pendici dell’Etna la sua terra d’elezione coronando in terra siciliana il suo sogno di produrre vini dalla forte impronta territoriale e capaci di trasmettere le emozioni di un terrirorio unico.
Sono circa 3 gli ettari coltivati alle porte di Randazzo in Contrada Feudo Pignatone a circa 700 metri di altitudine, in uno degli angoli più suggestivi della denominazione, dove il suolo vulcanico, l’altitudine e i vecchi vigneti giocano in maniera perfetta con la varieta autoctona etnea per eccellenza: il Nerello Mascalese.
Siamo nel versante nord del vulcano dove gli sbalzi termici sono più evidenti, dove la raccolta delle uve si protrae fino ad ottobre inoltrato e la finezza del Nerello Mascalese assume forme quasi eteree rendendo nordico un vino mediterraneo.
Il vigneto è un corpo unico con predominanza di vigna centenaria condotta in regime biologico e dove prevale la cultura promiscua con presenza di olivi, fichi d’india e alberi da frutto, un ecosistema all’interno della piccola azienda dove unici protagonisti sono il Nerello Mascalese e l’Etna.
Leggi tutte le recensioni su Emiliano Falsini