Nuovo appuntamento con la Chianti Classico Collection, la consueta rassegna di presentazione delle nuove annate del Gallo Nero arrivata in questo 2025 alla trentaduesima edizione. Per presenze nonché organizzazione, una delle migliori anteprime in Italia.
Ogni anno una tematica diversa. Nel 2024 si celebrava il centenario dalla nascita del Consorzio, quest’anno invece il tema era la Sostenibilità. Parola tanto evocativa quanto negli ultimi anni stra-abusata, di cui troppo spesso tutti ci si riempie la bocca ma poi, nei fatti…
Annata 2023
Dopo il report post-vendemmia, ero abbastanza curioso di quest’annata in bottiglia. Una delle peggiori del vino italiano degli ultimi 30 anni, si è detto. Caldo torrido, grandine, forti e prolungate precipitazioni, alluvioni, gelate, peronospora, oidio: questi i flagelli che hanno segnato la produzione italiana nel 2023. Problematiche che non hanno risparmiato nemmeno il Chianti Classico, che come altri territori ha subito un brusco calo della produzione. Dinamica che si è fatta sentire anche all’evento, con alcune aziende, solitamente presenti con la nuova annata, che hanno scelto di posticipare l’uscita, e altre che invece hanno scelto di non produrre.
Premessa: qui in molti casi parleremo di vini da poco in bottiglia o addirittura campioni da botte, quindi le seguenti considerazioni vanno prese con le molle; come temevo, rispetto agli scorsi anni, con la 2023 non è stata proprio una passeggiata di salute. Su 54 Chianti Classico assaggiati (lista completa delle ’23 in sala stampa) uno dei leitmotiv è stato quello dell’eccessiva concentrazione, con vini che spesso sfociavano in alcolicità e tannini esagerati. C’è chi invece ha scelto di andare in sottrazione, in alcuni casi però calcando troppo la mano, riducendo il vino ad un liquido monocorde talvolta sovrastato dal legno. Fortunatamente però non sono mancate le buone notizie.
Riecine
A dispetto di un naso timidino, la bocca è il solito trionfo di frutta e mineralità sapida. Ordine, equilibrio, scorrevolezza, un finale fresco/fruttato che è un incentivo al riassaggio. Altra azienda-garanzia con cui si vince facile, ormai quotata dai bookmaker a 1,08 come un Real Madrid qualunque.