Lo spumante Alta Langa Docg, prodotto non solo nelle Langhe, ma anche nel Monferrato nell’area collinare delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, è un metodo classico ottenuto in prevalenza da uve pinot nero e chardonnay e può essere prodotto solo in versione millesimata, quindi ogni vino deve trarre origine da uve di una sola vendemmia. Nel 2002 è arrivato il riconoscimento della Doc, nel 2011 quello della Docg. Le vigne, come stabilito dal disciplinare, devono trovarsi in collina a un’altitudine minima di 250 metri s.l.m.
Lo spumante Alta Langa viene prodotto nelle tipologie Alta Langa spumante DOCG; Alta Langa spumante riserva DOCG; Alta Langa spumante rosato DOCG e Alta Langa spumante rosato riserva DOCG.
I risultati ottenuti dagli spumanti Alta Langa che vi proponiamo confermano che il momento magico del vino piemontese continua. Ti accorgi che le cose vanno bene quando il mercato ti perdona anche eventuali errori, magari dovuti più a qualche scelta maldestra che a indirizzi produttivi sbagliati. Il Piemonte del vino continua a macinare strada anche se a volte lo fa a scapito della massima integrità della macchina; l’importante è andare avanti e non fermarsi mai. Tra i territori/denominazioni che continuano a mostrare un trend positivo c’è senz’altro l’Alta Langa, sul cui spumante ci concentriamo qui.
L’Alta Langa Riserva Blanc de Blanc Pas Dosé Sessantacinquemesi Ris. 2016 di Ettore Germano è di altissimo livello, al perlage fine e armonico fa seguito tutta la finezza dello chardonnay, con aromi che vanno dalla frutta bianca alla crosta di pane, per un finale ricco, di grande personalità e lunghezza. Altrettanto buono il Blanc de Noir. Dalla metà del XIX secolo l’attività agricola della famiglia si è fatta strada nel variegato e prestigioso mondo del vino langarolo, prima con il bisnonno Francesco, poi il nonno Alberto e il figlio Ettore che, negli anni ’50, ha rinnovato completamente il parco vigneti. Negli anni ’80 arriva Sergio, oggi affiancato dai due figli Elia e Maria. Insieme a quella dei Barolo non vanno sottovalutate la produzione dei vini bianchi, già affermati da tempo, e quella di Alta Langa. I vini proposti sono di grande precisione e territorialità. Batteria inequivocabilmente di spessore.
Fonte: Gambero Rosso