Abbiamo assaggiato in anteprima i vini della vendemmia 2022: un’annata calda che ha portato ad un eccesso di alcol nel calice. Più virtuose le Riserve e le Gran Selezioni 2021
di Divina Vitale e Franco Pallini
Cento anni dalla fondazione del Consorzio del Chianti Classico, si è aperta con questa celebrazione la trentunesima edizione della Chianti Classico Collection alla Stazione Leopolda di Firenze. La manifestazione, nata come Anteprima del Chianti Classico nel 1993, ha segnato quest’anno un nuovo primato nel numero di produttori partecipanti con 211 aziende del Gallo Nero che hanno presentato le loro ultime annate di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione per un totale di 773 etichette in degustazione, di cui 172 Chianti Classico Riserva e 151 Gran Selezione. Trentasei i campioni in anteprima della vendemmia 2023.
Vigna Barbischio – Maurizio Alongi
Tanta vitalità e personalità in questo Chianti Classico pieno di sapore. Vivido e palpitante, ha energia da vendere. Di pregevole gestione tannica, di grande finezza generale.