Champagne Cuvée Réserve Premier Cru Brut – Jean Marie Massonot, Champagne | Francia
Christel e Jean-Marie Massonnot dedicano la loro quotidianità alla cura di poco più di 5 ettari di vigneto a Coulommes-la-Montagne, comune classificato Premier Cru nella Montagne de Reims, in “atmosfera protetta”, lontani dai calpestii dei turisti attirati dalla “grandeur” della Champagne, patrimonio UNESCO. Principalmente Meunier e Pinot Noir (meno di un ettaro la quota di Chardonnay) occupano 25 parcelle su terreni argilloso-calcarei, anche con ceppi ultrasessantenni.
Vignerons Indépendants, i Massonnot mostrano come uno stile del tutto personale, intimo e familiare, possa scaturire naturalmente da un lavoro scrupoloso, di sana cura e attento alle “buone pratiche”: dal 2012 si lavora senza diserbo chimico e dal 2018 si è in conversione biologica. Tutto con il tempo “che ci vuole”. Anche la cuvée Réserve (Meunier, Pinot Noir e Chardonnay in parti uguali) si è presa il suo tempo prima di mostrarsi nel calice con un profilo aromatico genuino e fruttato e un messaggio gustativo franco, setoso ed equilibrato.
Questa “serenità” è figlia di una vinificazione del vino base in acciaio, dell’unione del 60% dell’annata 2016 e del 40% di vini di riserva 2015 e 2014, di una rifermentazione che è durata 5 anni. Con dedica a tutti quelli che pensano che in Champagne non ci sia più tanto da scoprire.
Fonte: Identità Golose - Monica Coluccia