Valori consolidati ed ennesima conferma per l’azienda dei fratelli Logi. Le tre versioni di Vernaccia, che escono sempre in annate diverse tra loro, costituiscono ormai una certezza sul piano qualitativo, con uno stile non molto legato a modelli tradizionali ma abilmente indirizzato sull’integrità del frutto e sulla ricerca di quella freschezza che spesso costituisce il punto debole della tipologia. Più faticoso si è dimostrato sinora il percorso di crescita dei vini rossi, anche se l’assaggio della Riserva Il Priore 2018 ha offerto buoni motivi per essere ottimisti per il futuro.
Vernaccia di San Gimignano Docg Campo della Pieve 2020
un accenno di carbonica, note di agrumi fiori, tratti vegetali al naso; è molto articolato, dinamico, scattante, slanciato, lungo in bocca, ha progressione, finale lungo, espressivo, non tipicissimo forse ma fresco e incisivo.
Vernaccia di San Gimignano Docg Riserva L’Albereta 2019
colore molto chiaro, naso balsamico, affumicato con un tocco di torba; molto calibrato, preciso, tecnico, non si lascia andare e non concede niente, finale sapido e lungo, il rovere è ben assorbito, con chiusura di liquirizia fresca. Complesso e in grado di salire di quota.
Chianti Colli Senesi Docg Riserva Il Priore 2018
colore vivo e invitante, note di ciliegie e rose, parte bene, chiude coerente, carattere da sangiovese ben espresso, è tonico, succoso e sapido con un pizzico di rovere ben dosato in supporto.
Vernaccia di San Gimignano Docg Selvabianca 2021
note di cenere e saggina che virano su cenni floreali e vegetali, buona verve sul palato, dinamico e stimolato da una gradevole e continua vena acida, ha continuità e freschezza,; semplice nel complesso ma non banale, realizzato con precisione, molto nitido.
Toscana Cabernet Franc Igt Bacicolo 2018
colore rubino scuro, sentori di frutti neri, incenso, rovere, l’impatto sul palato è indirizzato sulla dolcezza del frutto, il finale è meno avvincente, controllato dai tannini e dal calore alcolico.
Chianti Colli Senesi Docg Campale 2019
corretto ma poco espressivo, leggero al naso e ancora di più in bocca, ha un finale pulito ma un po’ rigido.