Il Blanc de Morgex et de La Salle è un meraviglioso vino estremo prodotto da vigne allevate ad altitudini che variano tra i 900 ed i 1200 metri sul livello del mare.
Le uve sono quelle del priè blanc, unico e raro vitigno autoctono a bacca bianca della Valle d’Aosta, coltivato esclusivamente nei comuni di Morgex e La Salle.
Date le estreme condizioni climatiche e i terreni estremamente sabbiosi, le viti sono immuni alla fillossera (insetto che attacca l’apparato radicale della vite europea), consentendo quindi la non necessità di innesto su vite americana (il cui apparato radicale è stato osservato resistente alla fillossera) e la coltivazione a piede franco.
Ora qualcuno si chiederà ‘ ‘Mbè, che vol di’? ‘, in poche parole le viti a piede franco hanno radici e fusto appartenenti ad un’unica pianta. Oggi queste viti rappresentano nella maggior parte dei casi esemplari centenari sopravvissuti alla fillossera o in alternativa piante più giovani che proprio per le particolari caratteristiche di suoli molto ricchi in sabbia o di origine vulcanica ne risultano resistenti.
L’azienda Ermes Pavese, nata nel 1999, si trova in frazione La Ruine a Morgex ed è esclusivamente a conduzione familiare. Attualmente possiede un totale di 3 ettari vitati, tutti allevati a pergole basse per contrastare la rigidità delle temperature notturne invernali.
Il Blanc de Morgex 2016 è di un classico colore paglierino limpido. I profumi si svelano su note fruttate di pera, mela e pesca bianca, proseguendo con erbe aromatiche e delicati fiori bianchi. Sorso sapido, con un leggero accenno agrumato di limone e una piacevole morbidezza sul finale, manca un pò di acidità ma sa mantenere una buona semplicità di beva.
Fonte: Intralcio.it