Ricorderemo l’estate 2018 come una delle più instabili degli ultimi anni. Pioggia e grandine hanno caratterizzato gran parte di giugno. Grandine che ha colpito le nostre vigne solo marginalmente arrecando un danno minimo.
Non abbiamo grossi problemi di peronospora, siamo riusciti ad intervenire in tempi brevi e tamponare i problemi che le piogge frequenti hanno dato. La vegetazione è piuttosto rigogliosa e la vite continua a spingere anche grazie a una dotazione idrica del terreno più che abbondante. Probabilmente dovremo effettuare una cimatura supplementare per cercare di mantenere la zona dei grappoli il più areata possibile.
11 Giugno: Cimature alternative in corso nella vigna di Monfumo
13 Giugno: Diamo il benvenuto alla nuova stazione meteo nella vigna di Monfumo! Per chi come noi ha vigneti distanti dall’azienda, è fondamentale sapere esattamente le condizioni meteo per essere più precisi nella cura della vigna.

Perera

Glera

Bianchetta Trevigiana

Rabbiosa

Marzemina Bianca
14 Giugno: Nel seguente ordine: Rabbiosa, Marzemina Bianca, Glera, Perera and Bianchetta.
18 Giugno: La vigna Prà Grande a Monfumo dopo parecchie ore di lavoro.
28 Giugno: Ieri leggera grandinata sulla vigna di Cornuda, spargiamo zeolite (roccia macinata) per asciugare e cicatrizzare le ferite.
30 Giugno: La nuova Vigna Longon finalmente si fa vedere in tutta la sua bellezza, un anfiteatro che spero ci darà grandi soddisfazioni.