Il mondo dei birrifici italiani è in continuo fermento e, nel giro di pochi anni, è riuscito a guadagnarsi un posto d’onore nel panorama brassicolo mondiale, competendo con mostri sacri del calibro di Germania e Belgio. Ma quali saranno i migliori in assoluto?
La scena brassicola italiana assume sempre più rilevanza a livello europeo ed internazionale e a testimoniarlo sono gli svariati concorsi di settore che, sempre più spesso, vedono i birrifici italiani sul podio. Un settore in fermento che vanta ben 765 birrifici puri, 233 brewpub e 485 beerfirm, segno dell’altrettanto crescente interesse nei confronti di questa bevanda e, in particolar modo, verso le produzioni artigianali.
Ecco perché oggi vi parliamo di 10 birrifici italiani artigianali, tra quelli che maggiormente hanno saputo distinguersi grazie ai loro prodotti. Dimenticate la classica distinzione tra bionde/rosse/doppio malto e scoprite quali sono le bevande luppolate migliori d’Italia!
Fabbrica della Birra Perugia
La storia della Fabbrica della Birra Perugia affonda le sue radici nel 1875, facendone in assoluto uno dei birrifici italiani più antichi. Una storia senza dubbio prestigiosa che ha però conosciuto un’interruzione nel 1927, per poi esser ripresa da un gruppo di amici, all’inizio degli anni Duemila, con l’obiettivo di restituire alla città la sua birra.
Oggi, la Fabbrica della Birra Perugia è una realtà giovane e moderna, ma dal cuore antico e ancorata alle tradizioni. Birre artigianali che raccontano la competenza dei mastri birrai e il legame con il territorio attraverso l’utilizzo delle materie prime più naturali: prima fra tutte, l’acqua purissima delle sorgenti umbre. Il birrificio perugino ha conquistato ben 2 medaglie, un oro e un argento, al concorso Birra dell’Anno, confermandosi ai vertici della produzione brassicola italiana.
La Golden Ale e La Decennale le etichette premiate, rispettivamente una birra “classica” fresca e bevibile, e una white IPA.
Fonte: Marcella Scialla - Snap Italy Magazine